VISIONE E POSTURA
Il FLUSSO VISIVO assieme alle informazioni PROPRIOCETTIVE DEI MUSCOLI OCULOMOTORI garantisce l’anticipazione di ogni azione motoria al Sistema Nervoso Centrale
occhi 3
RISULTATI: L’oscillazione del corpo mediolaterale è diminuita in modo significativo con la prossimità per lo strabismo convergente (da 3,78 a 2,70 mm), ma è aumentata significativamente per lo strabismo divergente (da 3,27 a 3,97). Rispetto alla fissazione, i movimenti oculari della vergenza hanno determinato un aumento statisticamente significativo dell’oscillazione del corpo mediolaterale per lo strabismo convergente (3,55 contro 2,70) e una diminuzione per lo strabismo divergente (3,11 contro 3,97, P = 0,047). I movimenti oculari di Vergence erano associati alla minima varianza di velocità (99 mm (2) / s (2) per convergente e 117 mm (2) / s (2) per strabismo divergente), quindi era necessaria meno energia per controllare l’oscillazione del corpo.
CONCLUSIONI: La profondità di fissazione alla quale la stabilità posturale è la migliore è prossimale per lo strabismo convergente e distale per lo strabismo divergente. La stabilità posturale ottimale potrebbe essere mediata da segnali di movimento oculare preponderanti correlati all’angolo dello strabismo. La riduzione della varianza della velocità nella condizione di vergenza attiva conferma la nostra ipotesi.