La Visita Posturale
Cos’è la Visita Posturale Medica?
Riprendi subito il controllo del tuo corpo e della tua vita!
La consulenza, ma anche l’intervento diretto di un medico specialista e odontoiatra, preparato in Anestesiologia, Dolore ed Emergenza, che offre aiuto per problemi personali, emotivi e lavorativi.
Un approccio alla postura a 360° dagli occhi ai piedi, passando per bocca, vestibolo e pelle.
Il Medico Posturologo
Riprendi subito il controllo del tuo corpo e della tua vita!
La consulenza, ma anche l’intervento diretto di un medico specialista e odonotoiatra, preparato in Anestesiologia, Dolore ed Emergenza, che offre aiuto per problemi personali, emotivi e lavorativi.
Un approccio alla postura a 360° dagli occhi ai piedi, passando per bocca, vestibolo e pelle.
Leggi il mio nuovo libro “Posturologia 4.0”
FAQ
Cos'è la posturologia?
È una disciplina che studia il funzionamento del Sistema Nervoso Centrale e Periferico nella gestione delle afferente sensoriali propriocettive, delle risposte motorie e riflesse, ma anche di tutte le aree corticali e sottocorticali connesse.
Quali figure possono praticarla?
Sia le figure professionali sanitarie che alcune di scienze motorie possono avere alcune competenze di Posturologia, tuttavia, solo i Medici che ne abbiano le competenze sono i registi per le indicazioni diagnostiche e terapeutiche, solo loro hanno le nozioni e la capacità indagativa per una diagnosi differenziale.
Il fisioterapista, l’osteopata e altre figure sanitarie non possono, secondo la Legge italiana, emettere diagnosi e prescrivere la terapia.
Cos'è la Postural Equipe Academy?
L’accademia per l’insegnamento specifico per ciascuna figura professionale, pratico, mediante l’utilizzo di una innovativa piattaforma computer, video e software.
Garantisce l’eccellenza attraverso i migliori strumenti ed i migliori docenti.
Diagnostica Strumentale Innovativa
In Medicina e nella Ricerca Scientifica é fondamentale un metodo di misurazione ed oggettivazione molto moderno ed avanzato. A questo scopo tutto il protocollo prevede gli strumenti più avanzati.
Sport e Postura
L’occhio anticipa di 300 millisec. il movimento muscolare del resto del corpo .
La persona vivente oscilla continuamente perché noi possiamo “sentire” solo le variazioni nel tempo: la postura dunque non é statica ma é sempre anticipando e correggendo “che noi sentiamo”!
Propriocezione
La Propriocezione dei piedi è suddivisibile per FREQUENZA, in base alla disposizione dei recettori sulla pianta si può riassumere in due funzioni
– Archi della Statica
– Archi della Dinamica
Visione e MM Oculomotori
Se l’occhio anticipa ogni azione del corpo, necessariamente il posturologo porrà diagnosi e proporrà terapia sia per la componente del flusso visivo che per i muscoli oculomotori.
La storia della Posturologia
Dalla Posturologia 1.0 alla Posturologia 4.0
Ambiti diagnostici del Posturologo
Riquilibrio Posturale nell'Ernia
L’ernia e la lombalgia, il dolore cervicale, la cervicobrachialgia e la scoliosi hanno una eziologia comune nella torsione elicoidale della colonna vertebrale.
Vertigini e postura
Moltissime persone hanno sperimentato l’esperienza della vertigine nella loro vita ma molto spesso non é stata trovata alcuna causa organica dagli specialisti in ORL.
La "Gamba Lunga"
Nella gamba corta la difficoltà é data dal fatto che gli arti inferiori sono costituiti da una catena articolare che parte dal piede ed arriva fino all’articolazione sacroiliaca.
Il piede piatto e valgo
Le cause delle patologie legate al piede valgo, piatto, cavo, varo, ecc sono validamente curate in posturologia.
Ortodonzia e postura
Per un corretto bilancio ortodontico e per prevenire le recidive si devono equilibrare prima occhi e piedi nell’asse visuo podalico.
Cefalea, emicrania e postura
Sia la cefalea che l’emicrania, pur avendo eziopatogenesi differenti trovano valido aiuto dalla Posturologia.
Stabilometria
La stabilometria rappresenta un valido strumento scientifico che consente di misurare e dimostrare come risponde il nostro cervello indossando un paio di occhiali, oppure una calzatura, oppure un apparecchio ortodontico o uno strumento musicale, ecc.
Disturbi dell'apprendimento
I disturbi dell’apprendimento e la dislessia sono correlati alla postura. Fin dagli anni ’50 é stato dimostrata la stretta correlazione tra le malattie del – DIS ed i disturbi posturali, in particolare con gli occhi.
Sono stati pubblicati molti lavori scientifici anche nella correlazione rendimento atletico e scolastico.
Il sistema piede
La tecnologia attuale consente di studiare il migliore plantare propriocettivo personale, su misura, per curare, mediante i riflessi mitotici, i disturbi di equilibrio, compenso ed adattamento, del Sistema Tonico Posturale, sia per la cura che per per la prevenzione, infine per il massimo rendimento atletico.