[toc]

Ozono Terepia

Perché l’Ozonoterapia?

Ozone therapy has been widely used in everyday clinical practice over the last few years, leading to significant clinical results in the treatment of herniated discs and pain management. Nevertheless, further studies have demonstrated its potential efficacy and safety under other clinical and experimental conditions.

L’ozonoterapia è stata ampiamente utilizzata nella pratica clinica quotidiana negli ultimi anni, portando a significativi risultati clinici nel trattamento delle ernie discali e nella gestione del dolore. Tuttavia, ulteriori studi hanno dimostrato la sua potenziale efficacia e sicurezza in altre condizioni cliniche e sperimentali.

Le indicazioni terapeutiche italiane ed internazionali per la OZONOTERAPIA sono contenute nei testi pubblicati, nella bibliografia e nelle linee guida di ricerca depositate al Ministero della Salute italiano.

Acne
Adiuvante durante la Radioterapia / Chemioterapia
Lombalgia, Cervicalgia, Cervico-brachialgia, Dorsalgia, Sciatica,
Arteriopatia periferica
Contratture muscolari, spasticità, tremori, tics, tensioni croniche
Neuropatie e parestesie
Artrosi
Cefalee Vascolare e Miotensiva
Nevralgie e Neuropatie da Ernia del Disco
Fibromialgia
Gonartrosi
Herpes Simplex, Genitalis e Zooster
Infezioni antibiotico resistenti
Insufficienza Venosa Periferica
Vertigini (Sdr. Menière), acufene
Lombosciatalgia
Maculopatia degenerativa
Malattie Neurovascolari
Reumatismo Articolare
Sindrome da Affaticamento Cronico
Ulcere arti inferiori
Arteriosclerosi
Artrite Reumatoide
Asma
Cardipatia Ischemica
Carie
Gastrite
Coliti
Coxartrosi
Dolore Cronico
Epatopatie
Infezioni Virali
Helicobacter Pylorii
Infezioni Uro-Ginecologiche

Indicazioni

Cosa si può trattare con l’ozonoterapia

N

Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia cronica didifficile approccio teapeutico. Dopo le terapie farmacologiche e l’agopuntura, gli integratori e l’alimentazione, ora abbiamo sviluppato un nuovo protocollo di terapia abbinando emodiluizione o insufflazione rettale con ozono ad ossigenoterapia iperbarica.
N

Covid

Dopo l’infezione da covid circa il 20-25% dei pazienti non gaurisce e presenta un quadro patologico conicizzanre, invalidante ed a volte grave. Ora abbiamo sviluppato un nuovo protocollo di terapia abbinando emodiluizione con ozono ad ossigenoterapia iperbarica.
N

Dolore acuto e cronico

L’ernia e la lombalgia, il dolore cervicale e la cervicobrachialgia hanno una eziologia comune e l’ozono associato alla elettro agopuntura consente ottime percentuali di risultato.
N

Ernia discale

Nella terapia dell’ernia, attraverso l’induzione delle azioni enzimatiche è statisticamente più frequente il riassorbimento senza chirurgia.
N

Neuropatie e parestesie

Per un corretto bilancio ortodontico e per prevenire le recidive si devono riequilibrare prima occhi e piedi nell’asse visuo podalico.
N

Cefalea ed emicrania

La tecnologia attuale consente di studiare il migliore plantare propriocettivo personale su misura.
N

Disturbi gastronitestinali

La possibilità di assumere con l’acqua l’ozono consente terapie non frequenti.
N

Contratture muscolari

Nle sistema miofasciale si possono ottnere buoni effetti.

Storia dell’ Ozonoterapia

Nel 1885, la Florida Medical Association ha pubblicato un libro dal titolo Ozone scritto dal Dr. Charles J. Kenworth, specificando l’uso di ozono per scopi terapeutici.

Nel mese di settembre 1896, il geniale Nikola Tesla brevettò il suo primo generatore di ozono e, nel 1900, fondò la Tesla Ozone Company. Da allora Tesla ha venduto macchine per la produzione di ozono per uso medico. A distanza di 120 anni la tecnologia inventata da Tesla è alla base di tutti gli impianti di produzione di ozono. È stato testato uno dei generatori costruiti da Tesla, e a distanza di anni, funziona ancora perfettamente. Ha prodotto un olio d’oliva ozonizzato e lo ha venduto ai naturopati per creme e unguenti. Si tratta dello stesso principio utilizzato per produrre creme, saponi e shampoo all’ozono nei tempi moderni.

Nel 1898, l’Istituto per la terapia di ossigeno è stato avviato a Berlino da Thauerkauf e Luth. Hanno iniettato l’ozono in animali e l’ozono legato al magnesio, producendo Homozon.

A partire dal 1898, il Dr. Benedetto Lust, un medico tedesco che praticava a New York, è stato il creatore e fondatore di Naturopatia e ha scritto molti articoli e libri sull’utilizzo dell’ozono.

Nel 1902A Dictionary of Practical Materia Medica, scritto da J.H. Clarke e pubblicato a Londra, descriveva il successo nell’uso di acqua ozonizzata nel trattamento dell’anemia, del diabete, dell’influenza, dell’avvelenamento da morfina, delle afte, dell’avvelenamento da stricnina e della pertosse.

Nel 1911 un manuale di funzionamento di correnti ad alta frequenza è stato scritto e pubblicato dal Dr. Eberhart, capo del Dipartimento di Fisiologia Terapeutica alla Loyola University. Egli ha usato l’ozono per trattare la tubercolosi, l’anemia, la pertosse, l’asma, la bronchite, la febbre da fieno, l’insonnia, la polmonite, il diabete, la gotta e la sifilide.

Nel 1913, il Dr. Blass e alcuni soci tedeschi hanno fondato l’Eastern Association for Oxygen Therapy.

Durante la Prima Guerra Mondiale l’ozono è stato utilizzato per curare le ferite, la cancrena e gli effetti dei gas velenosi. Nel 1915 il Dr. Albert Wolff di Berlino ha utilizzato l’ozono per cercare di curare le piaghe da decubito e le ulcere.

Nel 1920, il Dr. Charles Neiswanger, presidente del Chicago Hospital College of Medicine, ha pubblicato il libro ElectroTherapeutical Practice. Il trentaduesimo capitolo è stato intitolato L’ozono come agente terapeutico.

Nel 1926, il Dr. Otto Warburg del Kaiser Institute di Berlino ha annunciato che la causa del cancro è la mancanza di ossigeno a livello cellulare. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 1931 e di nuovo nel 1944. Si tratta dell’unica persona al mondo ad aver ricevuto due Premi Nobel per la Medicina.

Nel 1929, un libro intitolato L’ozono e la sua azione terapeutica è stato pubblicato negli Stati Uniti. Nel libro venivano indicate le funzioni terapeutiche dell’ozono per 114 patologie. Autori del libro erano i dirigenti dei principali ospedali americani.

Il dentista svizzero Fisch utilizzò l’ozono in odontoiatria già prima del 1932. Fisch insegnò l’utilizzo dell’ozono al chirurgo tedesco Erwin Payr.

Aubourg e Lacoste, due medici francesi, utilizzarono l’insufflazione di ozono già fra il 1934 e il 1938.

Nel 1948 il Dr. William Turska dell’Oregon ha iniziato a usare l’ozono impiegando una macchina di sua invenzione e, nel 1951, ha scritto il saggio Oxidation che è ancora oggi un testo di grande attualità.

Dal 1953 in poi, il medico tedesco Hans Wolff ha usato l’ozono nella sua pratica medica. Ha scritto e pubblicato il libro Medical Ozone utilizzato per la formazione di molti medici che praticano l’ossigeno-ozono terapia. Nel 1961, ha introdotto le tecniche di piccola e grande autoemoterapia.

Nel 1957 il Dr. J. Hänsler ha brevettato un nuovo generatore di ozono, che ha costituito la base dell’espansione tedesca nell’utilizzo dell’ozonoterapia nel corso degli ultimi 60 anni. Oggi oltre 18.000 medici tedeschi utilizzano l’ozonoterapia.

Nel 1977 il Dr. Renate Viebahn ha fornito una panoramica tecnica dell’azione che l’ozono può effettuare nel corpo umano. Nel 1987, il Dr. Rilling e il Dr. Viebahn hanno pubblicato L’uso di ozono in medicina, il testo standard in materia.

Nel 1985, in Italia Raul Matassi, chirurgo vascolare, ha scritto il primo manuale di ozonoterapia. (il mio primo libro su cui ho studiato nel 1990 quando ho iniziato ad apprendere questa tecnica).

Nel 1990 i cubani hanno documentato i successi dell’ozono nel trattamento del glaucoma, della congiuntivite e della retinite pigmentosa.

Nel 1992 i russi hanno rivelato le loro tecniche di utilizzo dell’ozono per il trattamento degli ustionati con risultati sorprendenti.

Nel 2004, il Prof. Velio Bocci ha pubblicato il primo vero trattato scientifico, universitario, sulla sperimentazione e validazione di questa tecnica. (devo a lui la mia rigorosità di approccio scientifico di tipo universitario a questa modalità terapeutica tanto osteggiata da chi non la conosce).

Oggi l’ozonoterapia è una modalità di cura medica riconosciuta nella maggioranza della nazioni del mondo.