VISIONE E POSTURA

Il FLUSSO VISIVO assieme alle informazioni PROPRIOCETTIVE DEI MUSCOLI OCULOMOTORI garantisce l’anticipazione di ogni azione motoria al Sistema Nervoso Centrale

QUANTO BENE VEDE UN DILESSICO?

É meglio una sufficiente, una buona o una ottima visione? La conoscenza del mondo passa dall’occhio e quindi non sono accettabili anche piccoli errori.
SPESSO la cura dei disturbi oculomotori porta risultati sorprendenti.

L'OCCHIO É CORRELATO AI DISTURBI DI APPRENDIMENTO?

Questa figura cerca di focalizzare l’attenzione sul fatto che sembra esserci un disturbo di relazione.
La relazione interessata é il collegamento fra la PERSONA ed il MONDO ESTERNO.
COME SI RELAZIONA UNA PERSONA CON IL MONDO ESTERNO?
Attraverso i SENSI, quindi attraverso tutti quelli recettori che ci consentono di ricevere e reagire a stimoli di vario tipo: udito, visione, tatto, gusto, caldo, freddo, vibrazioni, ecc

In questo caso si comprende anche come questa patologia di “sregolazione” o “non maturità” presente nella famiglia Z porti ad alcune considerazioni:  – potrebbe avere dei geni predisponenti – si può curare – se non viene curata non si guarisce da soli – la stessa terapia funziona su tutti i familiari – le modalità di espressione genetica differiscono

Correlazione Disturbo Posturale e Dislessia

… Abbiamo scoperto che solo per l’attività di fissazione, i tre gruppi di bambini con disturbi dello sviluppo neurologico presentavano prestazioni dei movimenti oculari più scarse nella condizione eretta rispetto alla condizione seduta, mentre tale differenza non è stata trovata per i bambini in via di sviluppo in genere. Suggeriamo che i bambini con disturbi dello sviluppo neurologico abbiano a disposizione meno risorse attenzionali per eseguire correttamente compiti oculomotori con elevato carico attenzionale portando a compromissione di questi compiti per mantenere un buon livello di stabilità posturale.

I movimenti oculari influenzano la stabilità posturale nei bambini

I movimenti oculari influenzano la stabilità posturale nei bambini. Il presente studio si concentra sull’effetto di diversi tipi di movimenti oculari sulla stabilità posturale nei bambini sani. I movimenti oculari sono stati registrati binoculari con una video oculografia MobilEBT ® e la stabilità posturale è stata misurata mentre il bambino era in piedi su una stabilometria TechnoConcept ®.
Secondo studi precedenti, il controllo posturale migliora con l’età fino a 10-12 anni.
Questi risultati suggeriscono la presenza di un’interazione tra il controllo oculomotore e il sistema posturale.

Se il Sistema Oculomotore non funziona BENE il SISTEMA POSTURALE non evolve e non stimola in modo adeguato la formazione di nuove sinapsi, nuovi neuroni, nuovi dendriti, ecc

Correlazione Movimenti Oculari e ADHD

Il test del movimento oculare è un approccio quantitativo non invasivo per la valutazione dei sistemi cerebrali attraverso lo spettro di età. Fornisce quindi una metodologia promettente per la caratterizzazione e la documentazione delle anomalie maturazionali nei sistemi cerebrali associati a disturbi dello sviluppo neurologico.
Recenti studi oculomotori hanno dato un contributo significativo alla comprensione dei disturbi dello sviluppo neurologico, in particolare nell’autismo, nel disturbo da deficit di attenzione / iperattività e nella sindrome di Tourette. In particolare, in questi disturbi sono stati riscontrati diversi modelli di deficit che hanno contribuito a chiarire la loro patofisiologia.
Gli studi sul movimento degli occhi hanno iniziato a servire come un utile approccio per lo studio degli aspetti cognitivi e neurofisiologici dei disturbi dello sviluppo neurologico. Esse hanno anche un potenziale come strategia per stabilire endofenotipi quantitativi per la ricerca genetica e per monitorare gli effetti benefici e negativi delle farmacoterapie.

Esercizi ortottici nella terapia della Dislessia

Diversi studi hanno riportato capacità oculomotorie anormali che portano a difficoltà di lettura / scrittura tra i bambini dislessici. Tuttavia, nessuno studio clinico randomizzato è stato condotto per determinare se l’allenamento oculomotorio migliora le capacità di lettura / scrittura di questi bambini. Il presente studio mira a valutare l’efficacia dell’allenamento oculomotorio computerizzato tra i bambini dislessici.
L’addestramento oculomotorio computerizzato consisteva in esercizi focalizzati sul controllo dei movimenti saccadici (riflessi e saccadi volontarie), vergenze, attenzione visiva e memoria.

Risultati: Non è stato riscontrato alcun effetto dell’allenamento oculomotorio sulle capacità di lettura. Tuttavia, l’allenamento oculomotore è stato associato ad un effetto a breve termine (dopo 3 mesi di allenamento) su diversi test che misurano abilità fonologiche (soppressione sillabica; valore P = 0,022), abilità visuo-attenzionali (ricerca di segnali verbali anarchici; valore P = 0,035) e memoria verbale (intervallo di cifre all’indietro; valore P = 0,022) e con un effetto a lungo termine (3 mesi dopo la fine dei 3 mesi di allenamento) su una misura delle capacità di scrittura (parole normali; valore P = 0,019). Infine, l’allenamento è stato associato ad un aumento delle latenze saccadiche che indicano un aumento delle capacità visuo-attenzionali (valore P = 0,026).

Conclusioni: I nostri risultati hanno suggerito che l’allenamento oculomotore basato su computer potrebbe essere efficace sulle capacità di scrittura e su diverse abilità cognitive tra i bambini dislessici, ma sono necessari futuri studi clinici per confermare i nostri risultati.

Terapia MM. Oculomotori nella Dislessia

Abstract: Lo scopo di questo studio era di esplorare se un breve periodo di allenamento posturale potesse influenzare la stabilità posturale nei bambini dislessici. Le prestazioni posturali sono state valutate usando l’equivalente Multitest di Framiral. La postura è stata registrata in tre diverse condizioni di visione (occhi aperti che fissano un bersaglio, occhi chiusi e occhi aperti con visione perturbata) e in due diverse condizioni posturali (su supporto stabile e instabile). Due gruppi di bambini dislessici hanno partecipato allo studio, ovvero G1: 16 partecipanti dislessici (età media 9,9 ± 0,3 anni) che hanno eseguito un breve allenamento posturale e G2: 16 partecipanti dislessici di età simili (età media 9,1 ± 0,3 anni) che non hanno eseguito qualsiasi breve allenamento posturale. I risultati hanno mostrato che un breve allenamento posturale ha migliorato la stabilità posturale su superfici di supporto instabili con visione perturbata: in effetti la superficie, la velocità media di CoP e gli indici di potenza spettrale in entrambe le direzioni sono diminuiti in modo significativo e il tempo di annullamento nella direzione antero-posteriore è migliorato significativamente. Tale miglioramento potrebbe essere dovuto alla plasticità cerebrale, che consente migliori prestazioni nel processo sensoriale e l’integrazione cerebellare.

Estratti parziali tradotti:
Secondo una letteratura esaustiva, i bambini dislessici hanno uno scarso controllo posturale rispetto al controllo dei bambini con età corrispondente. Le capacità di controllo posturale nell’uomo dipendono dalle capacità di rilevare l’ambiente e vengono utilizzati input visivi, vestibolari e somatosensoriali per ottenere una buona qualità del controllo posturale. Un’integrazione cerebellare consente di valutare le informazioni sensoriali per raggiungere la stabilità posturale …
Diversi studi descrivono uno scarso coordinamento motorio, che potrebbe essere dovuto al deficit cerebellare nei bambini dislessici.
…. Diversi studi evidenziano il fatto che i bambini dislessici mostrano prestazioni posturali più scarse rispetto ai bambini non dislessici durante un paradigma a duplice compito, suggerendo scarse capacità di automatismo nella dislessia. Questa ipotesi è in linea con il lavoro condotto da Viana et al., che hanno confrontato il controllo posturale in bambini dislessici e non dislessici in età avanzata utilizzando una stanza mobile e facendo manipolare le informazioni somatosensoriali dai soggetti. Hanno dimostrato che i bambini dislessici erano più instabili rispetto ai bambini non dislessici e che in condizioni di disturbo sensoriale i bambini dislessici non compensavano i bambini non dislessici. Quindi suggerendo che i bambini dislessici potrebbero avere un deficit nell’integrazione multisensoriale di input multipli. Tutti questi risultati sono in linea con il nostro recente studio che esplora le capacità posturali nei bambini dislessici usando la trasformazione wavelet, suggerendo che una scarsa performance posturale osservata nei bambini dislessici potrebbe essere dovuta a un uso più scarso degli input sensoriali e alla mancanza di integrazione cerebellare. Questa ipotesi è in linea con altri studi neurofisiologici. Infatti, Rae et al., usando la spettroscopia di risonanza magnetica nei partecipanti dislessici adulti, hanno riferito che c’erano differenze biomeccaniche tra i partecipanti dislessici e di controllo nel lobo temporo-parietale sinistro e nel cervelletto destro. Hanno anche notato differenze laterali in queste regioni, suggerendo una struttura cerebrale alterata e uno sviluppo corticale anormale nei partecipanti dislessici. Inoltre, Eckert et al. usando le scansioni MRI, ha descritto un lobo anteriore destro significativamente più piccolo del cervelletto e del volume cerebrale nei bambini dislessici rispetto ai bambini con controllo dell’età, suggerendo che il cervelletto potrebbe essere una delle posizioni più significative coinvolte per le differenze strutturali tra dislessico e bambini non dislessici.
…. Il presente studio ha esplorato se un breve periodo di allenamento posturale potrebbe avere un effetto sulle capacità posturali dei bambini dislessici. La nostra ipotesi era che, a causa della plasticità del cervelletto, l’allenamento potrebbe migliorare la ripesatura degli input sensoriali al fine di aumentare l’integrazione somatosensoriale e portare a un migliore controllo posturale. L’uso della trasformazione wavelet potrebbe permetterci di ottenere informazioni sulle prestazioni di diversi input sensoriali nei bambini dislessici.Pertanto, sulla base dei risultati precedenti, ci aspettavamo di trovare un miglioramento dei parametri posturali sia spaziali che temporali dopo l’allenamento, suggerendo un migliore uso degli input sensoriali, un miglioramento che potrebbe essere collegato alla plasticità del cervelletto nei bambini dislessici.
…. Dopo la prima registrazione posturale, i partecipanti dislessici di G1 hanno avuto un riposo di cinque minuti prima di iniziare la stimolazione dell’allenamento, che consisteva nell’evitare le persone che camminavano verso il bambino. Il protocollo è stato spiegato ai partecipanti ed è stato condotto un test di 30 secondi per assicurarsi che i partecipanti avessero compreso le istruzioni. Quindi, la durata dell’allenamento è stata di 3 minuti. Il partecipante era sulla piattaforma situata a 250 cm da uno schermo (340 cm x 170 cm). I passanti erano a colori che camminavano in una strada verso il partecipante con una velocità media che variava da 0,5 mm / sa 1,5 mm / s. Il partecipante ha dovuto spostare il proprio corpo in modo efficiente per evitare i passanti. Dopo l’allenamento, il partecipante ha avuto un periodo di riposo di cinque minuti ed è stata eseguita un’altra registrazione posturale. Per quanto riguarda i partecipanti dislessici di G2, non sono stati addestrati ma la misura posturale è stata eseguita due volte, prima e dopo un riposo di cinque minuti.

DISCUSSIONE:
I principali risultati di questo studio sono i seguenti: (i) Un breve allenamento posturale ha ridotto la superficie e la velocità media della CoP quando la visione è perturbata dalla stimolazione optocinetica in condizioni instabili; (ii) Dopo un breve allenamento posturale i parametri dell’analisi temporale del CoP sono cambiati, suggerendo un miglioramento del controllo posturale. Ognuno di questi risultati sarà discusso di seguito.

In primo luogo è importante notare che per il secondo gruppo (G2) di partecipanti dislessici (senza allenamento posturale) alcune variabili posturali sono cambiate in modo significativo ma non nel modo corretto. In effetti, nella seconda registrazione posturale, i partecipanti al G2 hanno mostrato un aumento significativo della superficie con gli occhi chiusi su una superficie di supporto stabile, un aumento significativo degli indici di potenza spettrale e una riduzione del tempo di annullamento. Tali cambiamenti sono in linea con Dumistrescu e Lacour  e Bernard Demanze et al.. In effetti, il nostro risultato ha mostrato che il controllo posturale misurato la seconda volta era peggiore del controllo posturale misurato la prima volta. Tali cambiamenti per G2 sono molto probabilmente dovuti alla fatica e alle scarse capacità di mantenere l’equilibrio nei partecipanti dislessici. Di conseguenza, possiamo credere che il miglioramento riscontrato dopo il breve allenamento posturale per G1 potrebbe essere dovuto all’effetto del breve allenamento posturale. Ricordiamo che sia G1 che G2 hanno avuto un periodo di riposo tra le due registrazioni posturali per evitare possibili effetti di affaticamento.

(i) Un breve allenamento posturale ha ridotto la superficie e la velocità media della CoP quando la visione è perturbata dalla stimolazione optocinetica in condizioni instabili.

I nostri risultati hanno mostrato che il controllo posturale durante la visione perturbata con stimolazione optocinetica in condizioni instabili è migliorato significativamente dopo un breve allenamento posturale.Secondo Woollacott et al., l’allenamento potrebbe migliorare il controllo motorio in modo efficiente, portando a un migliore utilizzo delle attività muscolari nei bambini dislessici e quindi a un migliore controllo posturale. Mantenere il controllo posturale con un basso costo dell’attività muscolare è importante su base giornaliera per ottenere una stabilità posturale efficiente con un minor costo energetico al fine di ridurre gli effetti della fatica. L’allenamento posturale potrebbe consentire un migliore controllo del grado funzionale di libertà tra muscoli e articolazioni, portando a un migliore coordinamento motorio coinvolto nella stabilità posturale. Il lavoro di Faigenbaum et al.  confrontato in un ampio campione di 188 bambini (da 6,9 a 12,1 anni) l’effetto di un allenamento muscolare di 8 settimane. I loro risultati hanno mostrato che l’allenamento muscolare è caratterizzato da un miglioramento delle prestazioni durante diversi esercizi (piegamento addominale e hop a gamba singola). Un altro studio di Zech et al. su 30 atleti adolescenti (età media 14,9 anni) hanno esplorato l’effetto di 20 minuti due volte a settimana di allenamento muscolare. È interessante notare che dopo dieci settimane di allenamento muscolare i partecipanti hanno mostrato un miglioramento maggiore delle capacità posturali rispetto ai controlli che non erano stati allenati.

Infine, bisogna sottolineare che il miglioramento si verifica quando il partecipante si trova nella condizione più difficile (piattaforma instabile con visione perturbata). Forse l’allenamento fatto più volte alla settimana potrebbe migliorare la stabilità posturale anche nelle condizioni più facili. Dovrebbe essere condotto un altro studio che verifica questa ipotesi su una vasta popolazione di partecipanti dislessici.
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COCLUSIONI:
Il nostro studio attuale ha dimostrato che un breve periodo di allenamento posturale potrebbe migliorare il controllo posturale nei partecipanti dislessici. Tale allenamento migliora la capacità posturale a causa di un uso pertinente di un modello muscolare per raggiungere in modo efficace il controllo posturale, magari attraverso la plasticità cerebrale, che consente migliori prestazioni sia nel processo sensoriale che nell’integrazione cerebellare. In effetti, la formazione potrebbe consentire una migliore elaborazione degli input sensoriali a causa di un aumento della rete neurale, portando a una migliore stabilità posturale.Ulteriori studi su un ampio campione di partecipanti dislessici con diversi tipi di allenamento potrebbero migliorare le nostre conoscenze su come l’allenamento influenza il controllo posturale in questo tipo di popolazione di bambini. Inoltre, questo tipo di allenamento posturale potrebbe essere sviluppato in altri disturbi con eziologia cerebellare.