VISIONE E POSTURA
Il FLUSSO VISIVO assieme alle informazioni PROPRIOCETTIVE DEI MUSCOLI OCULOMOTORI garantisce l’anticipazione di ogni azione motoria al Sistema Nervoso Centrale
Valutazione obiettiva della Convergenza e metodiche ortottiche di riabilitazione
Protocollo V-ds
Una sessione di riabilitazione di 35 minuti è stata applicata settimanalmente, ad eccezione del soggetto AbM, che ha eseguito tutte le sessioni entro 1 settimana. Le sessioni di riabilitazione contenevano 11 blocchi in sequenza come segue: 2 blocchi di divergenza, 3 blocchi di convergenza, 2 blocchi di divergenza, 3 blocchi di convergenza e un blocco finale di divergenza. Ogni blocco conteneva 40 prove e durava da 2 a 3 minuti (le prove di divergenza e convergenza sono illustrate, rispettivamente, nelle figure 1B , 1C). 1C ). Una pausa di 1 minuto è stata applicata tra i blocchi durante i quali il soggetto è stato interrogato sul fatto che i LED fossero visti singoli, doppi o sfocati in ogni posizione; ai soggetti è stato permesso di alzarsi e rilassarsi durante il riposo.
Tipici studi di riabilitazione di convergenza e divergenza con il paradigma a doppio passo sono mostrati nella Figura 2B . In breve, l’obiettivo di convergenza o divergenza apparve per primo in una posizione (T1 o T’1); dopo 200 ms, presumibilmente prima del completamento del movimento oculare della vergenza, il bersaglio si è spostato in una seconda posizione (T2 o T’2). Dato che la latenza di vergenza è compresa tra 160 e 250 ms, e che l’esecuzione di vergenza dura tra 350 e 550 ms, è quasi certo che il secondo gradino del bersaglio si sia verificato prima che sia stato effettuato il movimento iniziale dell’occhio di vergenza. Questo protocollo a doppio passo per scopi clinici fa parte del brevetto.